GEOSITO ARCO AZZURRO
L'Arco dei baci e degli innamorati
l geosito Arco Azzurro, monumento naturale situato in località Mongerbino (Aspra), con la sua particolare conformazione e collocazione, è sicuramente uno degli scorci paesaggistici più suggestivi della costa siciliana. Una passerella naturale di roccia dolomitica posta ad una quota di 11 metri sul livello del mare che collega le due sponde di un piccolo e grazioso fiordo.
Per la particolare rilevanza sientifica e culturale, il pregio paesaggistico ed ambientale, il sito nel Dicembre 2012 è stato riconosciuto come Geosito di interesse nazionale. Una singolare architettura geologica che è testimonianza attiva dei processi che hanno formato e modellato il nostro Pianeta, un fenomeno naturale che fornisce un contributo indispensabile alla comprensione della storia geologica di questa parte della costa nord occidentale della Sicilia.
L'Arco degli innamorati
L'Arco Azzurro ha sempre esercitato un forte fascino ed un notevole richiamo turistico; già negli anni '30 lo troviamo in diverse cartoline mentre dagli inizi degli anni '50 diviene luogo di villeggiatura per i turisti francesi con il Village Magique Capo Mongerbino. Negli anni '60 diviene ricercato soggetto fotografico per numerosi fotografi per poi, negli anni '70, veniva consacrato a livello nazionale come l'Arco dei Baci in cui la sua suggestiva bellezza veniva messa a servizio della pubblicità dei famosi cioccolatini avvolti in veline con frasi romantiche.
Potrebbero interessarti anche:
-
Siti Ambientali e Archeologici
PIZZO CANNITA
-
Cosa vedere
PARCO DI MONTE CATALFANO
Condividi